Paratassi. Architettura per parti, Altralinea, 2019
Questo libro è il risultato del lavoro di ricerca svolto presso il Dipartimento di Architettura e disegno industriale dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Raccoglie le sperimentazioni che più di tutte hanno segnato il passo del mio lavoro come PhD, come Professore a contratto presso il Dipartimento di Architettura e disegno industriale e come architetto. Ringrazio il Direttore del Dipartimento, Prof. Luigi Maffei che ha sempre sostenuto le mie ricerche svolte durante i corsi e workshop mostrandomi infinita fiducia.
Graie agli studenti che ho incontrato in questi anni per la loro passione e tenacia.
Grazie con tutto il cuore al Prof. Cherubino Gambardella, mio relatore di tesi di laurea e Tutor del mio dottorato di ricerca, che ha sempre incoraggiato il mio lavoro con passione ed entusiasmo e con cui porto avanti da anni la mia ricerca. Grazie a tutti i docenti del Dipartimento che hanno sempre creduto al mio lavoro come il Prof. Efisio Pitzalis, il Prof. Luca Molinari, il Prof. Lorenzo Capobianco, la Prof.ssa Fabrizia Ippolito e il Prof. Corrado di Domenico con cui ho il piacere di collaborare sia nella didattica che nella ricerca.
Paratassi è un dispositivo che rivela le parti del progetto attraverso l’interpretazione del reale e dell’immaginario in spazi domestici e urbani dove gli elementi vengono accolti dall’osservatore come racconti distonici e come rilettura di situazioni di affezione.